migliorare rapporti lavoro

Modi per migliorare i tuoi rapporti di lavoro

Con i blocchi e le restrizioni avvenute in tutto il paese, il lavoro sembra venir ancora svolto in maniera diversa per molte persone. Per la separazione dai colleghi mancano i pranzi o le chiacchierate in corridoio. Forse ora la tua mansione lavorativa richiede che devi fare le cose in modo diverso ed il tuo morale ne ha sofferto. O forse ti stai chiedendo come puoi ricominciare da capo con nuovi colleghi in un nuovo posto di lavoro.

 

Qualunque sia la situazione, molti di noi si stanno interrogando sui modi migliori per entrare in contatto con i nostri colleghi e non perdere i contatti, visti i cambiamenti significativi che abbiamo vissuto a causa del COVID-19.

 

Molti hanno riscontrato che sia più difficile costruire e mantenere relazioni con i propri colleghi da quando il COVID-19 ha interrotto il lavoro in presenza, la distanza ha fatto poi riscoprire il valore delle relazioni sul posto di lavoro ed ora in molti le percepiscono come più importanti rispetto a prima della pandemia.

 

 

Quindi, cosa ci vuole per costruire relazioni solide con i tuoi colleghi di lavoro?

 

Vi sono diversi fattori chiave aiutano a stabilire e mantenere relazioni di lavoro, il primo fattore è la vicinanza e la geografia, infatti sebbene sia utile per le relazioni di lavoro il trovarsi fisicamente nello stesso spazio dei colleghi, ci sono altri modi per coltivare nuove relazioni di lavoro e preservare quelle esistenti.

 

Ad esempio si può alzare la frequenza, senza la vicinanza fisica, la frequenza con cui ti connetti con i tuoi colleghi diventa molto più importante, infatti non basta incontrarsi virtualmente o in presenza una volta al mese e pensare che sia sufficiente per mantenere un rapporto di lavoro appagante.

 

Occorre “alimentare” intenzionalmente il tuo rapporto con i tuoi colleghi di lavoro inviando e-mail, messaggi di testo o vocali, avviando telefonate e video. Questo aiuta le persone a sentirsi connesse tra loro, se non ti occupi dei tuoi rapporti di lavoro e ti impegni a mantenerli, la tua connessione cadrà nel dimenticatoio e alla fine questo influirà sulla tua soddisfazione sul lavoro.

 

Quindi come primo step pensa a quanto spesso ti connetti con i tuoi colleghi ora e mira ad aumentare il numero di punti di contatto. Potrebbe bastare incontrarsi almeno inizialmente una volta in più nello stesso arco di tempo, ma due volte invece di una farà una grande differenza.

 

 

Cerca le somiglianze

 

Notare le somiglianze che hai con i tuoi colleghi di lavoro può aiutare a costruire solide relazioni professionali. Ma che tipo di somiglianze cercare? Le tue somiglianze potrebbero essere legate al lavoro, come le persone interessate a ruoli manageriali o coloro che vogliono apprendere una nuova abilità, oppure potresti cercare somiglianze al di fuori del lavoro. Ad esempio, potresti avere un collega che ha anche lui dei figli adolescenti. Queste somiglianze possono essere utilizzate come elementi costitutivi per aiutarti a stabilire o mantenere connessioni. Potresti iniziare aprendo una chat chiedendo a qualcuno i suoi pensieri o consigli su uno punto in comune cha hai individuato – probabilmente scoprirai che sono contenti di avere qualcuno con cui parlarne.

 

 

Puntare sulla reciprocità

 

Ricorda che vale sempre la vecchia regola per la quale tendiamo ad essere attratti da persone che pensiamo siano attratte da noi, passa un po’ di tempo a pensare a ciascuno dei tuoi colleghi e a cosa potresti fare per loro.

 

Potresti avere un collega che vuole parlare durante le riunioni, ma lo trova difficile. Puoi aiutarli ad accrescere la loro fiducia mostrandoti premuroso e sensibile. Ad esempio, potresti incoraggiarli a condividere i loro pensieri in una riunione dicendo qualcosa del tipo: “Paola, so che hai delle ottime idee su questo argomento, cosa ne pensi?”

 

Questo fa loro sapere che lo consideri e lo fai sentire supportato ed è probabile che faccia lo stesso con te in futuro.

 

 

Alimentare gli interessi reciproci

 

Avere interessi comuni inoltra porta a maggior facilità nelle conversazioni,  considera le cose che hai in comune con i tuoi colleghi, forse condividi un hobby, sostieni la stessa squadra sportiva o sei appassionato d’arte. Condividere un po’ di te spesso porta a sentirti compreso dagli altri e suscita curiosità in chi ti circonda.

 

Alcune aziende hanno predisposto canali o spazi virtuali per la condivisione di questo tipo di informazioni, che aiutano come punto di partenza per le conversazioni tra colleghi e come modo per conoscere meglio le persone.

Costruire e far crescere le nostre relazioni con i colleghi potrebbe sembrare un po’ diverso rispetto a prima della pandemia, soprattutto perché molte persone in futuro svolgeranno un mix di lavoro a distanza e in loco. Ma riconoscendo queste basi di sane connessioni sul posto di lavoro e lavorando su di esse, è più probabile che ti sentirai legato al tuo team e ti sentirai più soddisfatto sul lavoro in generale.