Lavorare da casa in smartworking può spostare i confini dell’orario di lavoro. Nonostante tutti i lati positivi, c’è anche essere aver meno vita sociale, essere separati dai nostri colleghi, dover bilanciare altri impegni e, per alcuni, lavorare più a lungo.
I confini tra lavoro e casa possono confondersi e gli aspetti negativi possono essere stressanti. E se non viene controllato, lo stress può portare al burnout.
Il lavoro a distanza che sta diventando sempre più popolare, molti di noi potrebbero dover affrontare questo particolare tipo di esaurimento.
Quindi, se lavori da casa, come puoi mantenere il tuo benessere ed evitare il burnout del lavoro da casa?
Quali sono i segni del burnout?
Il burnout è il risultato di livelli di stress continui e spesso non gestiti legati al lavoro di qualcuno, il burnout può presentarsi in modi fisici e mentali. I segni comuni di burnout includono sentirsi meno concentrati, sentirsi più cinici riguardo al proprio lavoro, essere meno produttivi e non essere in grado di far fronte emotivamente a qualsiasi cosa a livello professionale o personale.
I segni fisici del burnout possono includere esaurimento, cambiamenti nei modelli di sonno e aumento delle malattie, come mal di testa, raffreddore e influenza.
Quando le persone si sentono esaurite, spesso adottano meccanismi di reazione inutili, come bere alcolici e mangiare cibi malsani, ma questo non fa che aggravare il loro stress.
Perché battere il burnout è importante
Tutti noi sperimentiamo lo stress in modo diverso e ci sono molte cose che possono contribuire al burnout: mancanza di confini intorno al lavoro, stress o ansia non gestiti, mancanza di esercizio o abitudini di vita scorrette. Se lasciato incontrollato e non gestito, il burnout può portare a malattie fisiche e mentali, quando qualcuno è stressato in modo cronico per un lungo periodo di tempo, questo ha un impatto enorme sul suo benessere psicologico e fisico ed influisce in altre aree della sua vita, come le relazioni.
Le strategie di benessere per aiutarti a sconfiggere il burnout
Se ti senti a rischio di esaurimento o desideri prevenire in modo proattivo l’accumulo di stress, prova queste azioni per un migliore benessere:
1. Continua a muoverti
Lavorare da casa può significare meno opportunità di essere attivi e una tendenza a rimanere “bloccati” alla scrivania. Combattere questo può essere fondamentale. Fare pause regolari durante il giorno, lontano dalla scrivania e idealmente fuori. Può essere utile impostare una sveglia ricorrente per invitarti a muoverti ogni ora e, se puoi, dedicare del tempo ogni giorno a una lezione di ginnastica o a una passeggiata, anche se è solo per mezz’ora.
2. Fai una pausa
Le pause quotidiane sono importanti, ma conta anche il tempo libero più lungo. Ad esempio può essere una buona idea prendere il congedo per le vacanze, anche se è solo per viaggi locali più brevi o per riposarsi. Essere lontano dal tuo ambiente di lavoro ti darà la possibilità di staccare la spina, ricaricarti e rilassarti, anche pochi giorni o un lungo weekend possono bastare.
3. Riposati a sufficienza
Per sentirsi completamente riposato, è preferibile andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno. Bere tisane o latte caldo prima di coricarsi per aiutarti a dormire e non bere caffeina o alcol più tardi la notte. Prova questi suggerimenti se hai problemi a dormire.
4. Parlane
Il solo fatto di parlare del tuo stress può farti sentire meglio, un amico, un familiare o un professionista può offrire consigli e un’opinione obiettiva che possono aiutarti a gestire meglio il tuo lavoro e le tue emozioni.
5. Alimenta il tuo corpo
Rifornire il tuo corpo con cibo e acqua nutrienti ti aiuterà a rimanere fisicamente bene, mentalmente vigile e concentrato, moderare l’assunzione di alcol aiuterà.
6. Stabilisci dei limiti
Può essere difficile riposare o rilassarsi quando il lavoro inizia a insinuarsi nella tua vita familiare, ma è qui che i limiti possono aiutare. Definisci limiti e aspettative con il tuo datore di lavoro in merito al tuo carico di lavoro e alle tue ore e non essere tentato di lavorare nei fine settimana, spegni il computer, il telefono di lavoro e le notifiche e-mail alla fine della giornata e, se necessario, attiva una risposta fuori sede in quanto ciò allevierà qualsiasi pressione per rispondere alle persone al di fuori dell’orario di lavoro.
Il burnout può verificarsi in tutti i tipi di situazioni in cui c’è stress. Ma quando lavoriamo da casa, la confusione tra lavoro e vita domestica può rendere particolarmente importante evitare che lo stress diventi incontrollato. Riconoscere i segnali di pericolo e adottare misure positive per il tuo benessere può aiutarti a evitare il burnout e ad avere una migliore esperienza di lavoro da casa.