social media per il lavoro

Siete presenti sui social network

I social network sono essenziali per farsi notare ed entrare in contatto con i datori di lavoro. Presenza, visibilità, sourcing… focus sui principali social network essenziali.

I social network professionali ti offrono la possibilità di pubblicare un profilo personalizzato (un CV avanzato) ricercabile dai membri della rete. Candidati e professionisti possono incontrarsi e scambiarsi informazioni tramite queste piattaforme.
Esistono diverse reti tra cui Xing o LinkedIn, a seconda del tuo settore di attività, la tua area di ricerca o ancora la tua categoria professionale.

L’interesse principale dei social network professionisti è essere attivi e arricchire il tuo profilo sistematicamente con nuovi contatti, ad esempio partecipando ai forum di discussione, creando o entrare in gruppi…

 

Trova un lavoro con quali social network?

 

Facebook: anche se utilizzato più a livello personale, Facebook può comunque consentire di stabilire un primo contatto con aziende, gruppi di datori di lavoro… o per conoscere le attività di un’azienda. Non postare nulla sulla tua bacheca!

I datori di lavoro proprio come te navigano su Facebook. Quindi fai attenzione alle informazioni che potrebbero apparire sul tuo profilo. Controlla regolarmente le tue impostazioni sulla privacy e i tuoi post.

“Offerte di lavoro su Facebook”, un’iniziativa che consente alle  PMI di condividere facilmente e gratuitamente le proprie offerte di lavoro su Facebook (https://www.facebook.com/business/pages/post-job)

I social network sono sempre di più un mercato del lavoro parallelo e i tuoi amici sono ottimi relè per aiutarti nella tua ricerca di lavoro o il tuo sviluppo carriera. Il controllo delle informazioni è meno severo rispetto ai social network di professionisti, quindi attenzione al confine tra vita privata e vita professionale, a volte sfocato.

I reclutatori sono sempre più interessati a queste reti social casual perché consente loro di reclutare in modo diverso, soprattutto per giovani laureati.
La tua immagine su questi social network “casual” come Facebook è necessariamente più completa che su una rete professionale. Questo è ciò che interessa al reclutatori: cerca la “persona” che si nasconde dietro il candidato.
Non esitate a caricare i vostri articoli, le vostre passioni (foto, dipinti, musica, ecc.). Quella permette al datore di lavoro di conoscerti meglio.

Twitter: questo social network ti consente di interagire rapidamente con altre persone. Può essere un modo per sviluppare la tua rete personale e professionale “seguendo” aziende/datori di lavoro nei settori che ti interessano. Basato sull’immediatezza, questo social network richiede altrettanta vigilanza. Se lo usi in un ambiente professionale, tieni presente che da te ci si aspetta una postura professionale.

Linkedin: mirano a promuovere il networking e lo sviluppo della tua rete professionale di conoscenze. Crea il tuo profilo online e costruisci una rete efficace. L’obiettivo è essere visibili ai reclutatori. Un altro nuovo modo per promuoversi allo stesso modo del CV e della lettera di presentazione. Compila il tuo background, evidenzia le tue capacità ed esperienze… il tuo profilo Linkedin non si crea in fretta! Anche questa rete deve essere reattiva. Sta poi a te mantenere le relazioni, scrivere contenuti, rispondere alle discussioni, seguire, … in modo da ottenere un contatto concreto che potrebbe portare a un colloquio e forse un lavoro!

 

Consigli sulla tua ricerca di lavoro tramite i social network

 

Controlla regolarmente il contenuto delle tue informazioni visibili agli altri. Se hai informazioni/post/immagini personali sul tuo profilo, considera di limitare l’accesso ad alcuni dei tuoi post.
Sui social network professionali, prenditi del tempo per selezionare le informazioni rilevanti da evidenziare sul tuo profilo, chiediti se è probabile che interessino il datore di lavoro!

All’inizio, dedica tra 15 e 20 minuti per giorno per arricchire il tuo profilo e cercare contatti rilevanti. È un vero lavoro e ricorda di mantenere la tua rete attiva anche quando trovi il tuo lavoro.

Sempre più reclutatori utilizzano queste reti per trovare candidati perché spesso è un modo rapido per ottenerlo profili molto dettagliati.

I 4 passaggi chiave per integrare una rete social professionale su Internet:

1. Registrati
2. Completa il tuo profilo
3. Consultare quelli degli altri membri di secondo i loro interessi comuni
4. Stabilisci contatti e mantienili

Per essere sicuro che il tuo profilo sarà consultato, devi completarlo indicando percorso, esperienze, know-how, specialità, hobby…

Ricordatevi anche di mettere una foto perché i profili con foto vengono visualizzati quattro volte di più altri. Puoi anche mettere collegamenti a una pagina personale o chiedere contatti per scrivere una testimonianza su di te…

Viadeo, ad esempio, è il più importante social network professionale in Francia con 3 milioni di iscritti. Ma lo è anche presente in Inghilterra, Spagna, Italia, Cina, India e Messico, e si è specializzata nel reclutamento.

Sappi che LinkedIn è soprattutto efficace se hai già una rete professionale. Così puoi trovare il tuo conoscenti e invitali a unirsi al tuo rete virtuale per espandere i tuoi contatti professionisti.

Una delle cose alle quale dovrai dedicare del tempo è interrogati, specialmente sul come presentarsi su Internet (CV, profilo).

 

Reti errori da evitare

 

  • Non confondere la qualità con la quantità.
  • Non accettare sempre richieste di contatto, soprattutto se provengono da persone che non conosci.
  • Non inviare un invito a una persona che non conosci senza motivare il tuo approccio professionale.
  • Non iscriverti sistematicamente a formule di pacchetti a pagamento senza averle testate in anticipo.

Come nel mercato fisico, sono i candidati più attivi che trovano lavoro rapidamente. Usa tutti questi strumenti oltre alla ricerca attiva.

Entra in contatto con i professionisti attraverso i social media con un atteggiamento professionale. L’idea è di dare una buona immagine di te in modo che i tuoi contatti parlino di te e vogliano incontrarti.